L’anfiteatro romano situato nella piazza Stesicoro a Catania è un’importante testimonianza dell’epoca romana nella città.

Costruito tra il I e il II secolo d.C., l’anfiteatro serviva come luogo per spettacoli e giochi pubblici.

Era una struttura di forma ellittica, tipica degli anfiteatri romani, e poteva ospitare fino a 15.000 spettatori.

Sebbene gran parte della struttura sia andata persa nel corso dei secoli, il portale d’ingresso si è conservato in buone condizioni ed è ancora visibile oggi.

E’ costituito da un imponente architrave che mostra l’abilità e l’ingegno architettonico dell’epoca romana.

La sua maestosità testimonia l’importanza e la grandezza dell’edificio originale.

Sotto l’architrave dettagli architettonici elaborati, come colonne corinzie e capitelli finemente scolpiti, che riflettono lo stile dell’architettura classica romana.

Ai lati delle colonne, due pareti in pietra mostrano epitaffi di due personaggi illustri di epoca greca: Caronda e Stesicoro.

Attraverso il portale, si poteva accedere all’interno dell’anfiteatro, dove si svolgevano gli spettacoli e gli eventi pubblici.

Le gradinate, oggi scomparse, si estendevano intorno all’arena centrale, offrendo una visione panoramica degli spettacoli che vi si tenevano.

L’anfiteatro romano di Catania, compreso il suo portale, è un importante sito archeologico che testimonia l’influenza e la presenza della civiltà romana nella città.

La sua visita offre l’opportunità di immergersi nella storia antica e di ammirare l’architettura e l’ingegneria dell’epoca romana.

[site_reviews_form] [site_reviews]