Dopo aver fondato l’Istituto d’Arte, il Liceo Artistico e l’Accademia delle Belle Arti per la città di Catania, e dopo aver dedicato tutta la vita al lavoro, all’arte, alla società e ai giovani, quasi al pensionamento mio padre si dedicò alla nascita dell’Istituto per la Cultura e l’Arte, di pinacoteche e altro.
Donò la sua collezione privata di opere degli artisti più quotati del novecento, facendo nascere così la Pinacoteca d’Arte del Novecento, con sede a Bronte (CT).
Donò la sua raccolta privata di ritratti ed autoritratti di artisti quotati che non fossero necessariamente ritrattisti, facendo nascere così la Pinacoteca dei Ritratti e degli Autoritratti con sede a Catania.
Invitò scultori da tutto il mondo a un simposio presso la Ducea dei Nelson a Bronte, fondando così il Museo di Scultura di pietra lavica all’aperto.
Invitò Banche, Istituzioni e Privati all’invio di libri da loro editi in occasioni speciali e fuori commercio, nacque così la Biblioteca del Libro Edito Fuori Commercio, che oggi raccoglie circa settemila volumi.
Per i dettagli di ognuna di queste strutture trovate la pagina dedicata nel menù del sito.